Exit – Spaesata Poesia Espatriata

Exit – Spaesata Poesia Espatriata

3 Marzo 2024 0 Di Kosmika

>>> SCARICA EXIT DA QUI <<<

EXIT
– Berlino: la città del muro e al tempo stesso la cittàsenza mura; Berlino anticonformista, fricchettona, lenta, techno-moderna e frenetica; Berlino produttrice di mito, patria della performance estemporanea e della jam, psichedelica e al tempo stesso spietatamente reale. Gli epiteti per ogni grande città, per ogni città vissuta come porto si potrebbero sprecare e Berlino è innegabilmente metropoli. È proprio da qui che il primo numero di Exit si muove, accogliendo la voce e i versi di poeti italiani che l’hanno attraversata, abitata o che semplicemente qui si siano incontrati in viaggio.

Exit come ricerca di una via d’uscita, una soluzione che tarda ad arrivare in un mondo dove lo spaesamento è la norma, ma anche come fuoriuscita, una fuoriuscita dai confini di una terra che rimane radice di un linguaggio, memoria indelebile in chi, viaggiando o vivendo altrove, non ha affatto intenzione di dimenticare e che, anzi, ha qualcosa da dire dalla propria angolatura. Giusto un foglio che a questo giro ricalca la forma di un giornale e che per spazio non può accogliere troppe informazioni se non versi ed immagini. Per il resto vi rimandiamo propprio a questo post. In alto sarà possibile scaricare gratuitamente la rivista. Di seguito invece informazioni, link e biografie.

Ringraziamo la Laph edizioni, diretta da Milena Rampoldi, per aver accolto l’idea del progetto.

~~~~~
BIOGRAFIE
~~~~~

Silvio Talamo

Poeta, articolista, musicista interessato sia alla parola letteraria che quella orale, performativa. Si laurea in Filosofia a Napoli. Ha una intensa attività artistica tra poesia e musica. Viaggia attualmente per l’Europa. Ha pubblicato con la Promosaik una raccolta di poesie tradotta in tedesco e poi in spagnolo. È in preparazione il suo prossimo lavoro.

Link

Blog

Libro– Poesie Gedichte

Reading- Il Pasto (Musicata da ElenaCappai Bonanni)

Instagram

~~~~~

Maurizio Candiotto

Maurizio Candiotto. Dottore di ricerca in filosofia (Università di Pisa), autore di due libri (Deduzione e critica. Il trascendentale come necessità del possibile (su Kant), 2010 e L’unicosignificato buono è quello vivo. Dummett vs. Quine (Ma tutto questo Wittgenstein lo sa), 2020 – perché la filosofiaanalitica non va lasciata agli analitici) e svariati articoli (su Husserl, Heidegger, Derrida, Deleuze – e sul monismo anomalo, per non lasciarlo a Donald Davidson). Poeta e aforista.

Link

Academia.Edu

E-revista

Vita Pensata

~~~~~

Lea Barletti

Sito web

~~~~~

Antonella Lis Vigilante

È nata a Buenos Aires e ha vissuto lì fino all’età di 9 anni, quando si è trasferita con la famiglia ad Avellino, provincia campana. Negli ultimi 12 anni ha vissuto a Berlino, dove esplora il mondo delle parole. Scrive poesie in spagnolo e in italiano. Ha partecipato a letture e recital nella capitale tedesca, e presto pubblicherà la sua prima raccolta di poesie. Le sue opere sono il frutto dei suoi sogni, lontani come le sue illusioni ma presenti come il dovere che la scrittrice sente di dargli una personificazione.

Link

Sito Web

~~~~~

Nicoletta Grillo

Nicoletta Grillo è nata a Milano, dove studia Filosofia all’Università Statale. Nel 2000 si trasferisce a Berlino e qui consegue il dottorato in Filosofia con una tesi sul pensiero filosofico di Paul Valéry. Nel 2014 pubblica la silloge Lettere all’amministrazione del condominio (LietoColle), che vince il premio letterario Città di Como come migliore opera esordiente. Seguono le sillogi Il tempo lungo (Raum Italic, Berlino, 2016) e La pioggia che cade ieri (La vita felice, Milano, 2017). Sue poesie appaiono in traduzione tedesca sulla rivista letteraria austriaca Mosaik e la poesia “Wilhelm, Guglielmo” è presente nell’antologia internazionale pubblicata in occasione dell’inaugurazione dell’Humboldt Forum di Berlino (Alphaia Verlag, 2022). Nel 2018 cura assieme a Judith Krieg il volume Proverbi italiani per l’editore tedesco Reclam.Sempre nel 2018 pubblica con l’editore Raum Italic il libro Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba, esaurito e ristampato per la seconda edizione nel 2021. Il testo, pensato per adulti e ragazzi che si vogliono avvicinare in modo giocoso alla poesia, è distribuito in Italia da Corraini. 

~~~~~

Theresa Rath

Theresa Rath, nata nel 1991 a Neuss am Rhein, scrive da quando ha potuto impugnare una penna. Ha pubblicato il suo primo libro, la raccolta di poesie “Kleines Mädchen mit Hut” (Piccola ragazza con il cappello) nel 2009 con la casa editrice berlinese Periplaneta. Seguono la raccolta di racconti “Die Ketten, die uns halten” nel 2012 e il suo primo romanzo “Liberdade” nel 2031, che analizza una relazione tossica.

Dal 2021, Theresa è apparsa in diretta sulla televisione Alex Berlin ogni due mesi come membro del festival di lettura “Dichtungsring”. A giugno verrà lanciato anche il suo podcast “Omniversum”.

Attualmente Theresa sta lavorando al suo secondo romanzo. Oltre a scrivere, è avvocato e ha conseguito un dottorato in diritto della protezione del clima. Scrive in tedesco, inglese e spagnolo. Ora sta leggendo per la prima volta traduzioni di testi selezionati in italiano.

Theresa Rath, geboren 1991 in Neuss am Rhein, schreibt, seit sie einen Stift halten kann. Ihr erstes Buch, den Gedichtband „Kleines Mädchen mit Hut“ veröffentlichte sie 2009 beim Berliner Verlag Periplaneta. Es folgten der Kurzgeschichtenband „Die Ketten, die uns halten“ in 2012 und ihr erster Roman „Liberdade“ in 2031, in dem eine toxische Beziehung analysiert wird.

Seit 2021 tritt Theresa als Mitglied der Lesebühne „Dichtungsring“ alle zwei Monate live im Fernsehen bei Alex Berlin auf. Dort startet im Juni auch ihr eigener Podcast namens „Omniversum“.

Aktuell arbeitet Theresa an ihrem zweiten Roman. Neben der Schriftstellerei ist sie Rechtsanwältin, nachdem sie Klimaschutzrecht promoviert hat. Sie schreibt auf Deutsch, Englisch und Spanisch. Nun liest sie das erste Mal Übersetzungen ausgewählter Texte auf Italienisch.

Link

Sito Web

~~~~~

Cristian Luca Andrulli

Cristian Luca Andrulli, che ha scelto successivamente per i suoi libri dfirmarsi Cristian Luca, nato a Roma nel 1982 ma cresciuto nella bellissima Matera – “Città dei Sassi”, inizia la sua carriera di poeta, cantante, pittore astratto e scrittore a soli 15 anni. Si dedica allo studio della Mediazione Socio-Culturale svolgendo progetti di inclusione prima nel carcere “Regina Coeli” di Roma per i detenuti stranieri per poi approfondire i suoi studi specializzandosi e laureandosi a Roma, La Sapienza,

in: “Scienze e Tecnologie della Comunicazione”. I viaggi, cambiare spesso destinazione, le metropoli tra cui Berlino e Madrid da cui ha tratto molta della sua influenza letteraria, fanno parte della sua vita. Ama l’arte, la pittura non statica e la poesia che lui definisce: “urbana”, la poesia di strada, del vivere quotidiano. Continuamente alla ricerca di se stesso è convinto che la scrittura sia l’antidoto al malessere, alle crisi di ogni sorta ma anche un modo per dimostrare di esserci sempre in questo mondo.

Ha pubblicato libri di poesie oltre ad aver curato numerose rubriche di stampo culturale e sociale. Attualmente vive a Matera.

I suoi libri di poesie:

Rosso deserto”, Copyright 2012 – Gruppo Albatros Il Filo, Roma

Forti preludi”, Copyright 2015 – EDB Edizioni, Milano

Si costruisce in aria”, Copyright 2017 – Edizioni Progetto Cultura, Roma

Link

Facebook

~~~~~

IMMAGINI

~~~~~

Alessandro Cemolin

Nato nel 1974 a Treviso, Italia, dopo la laurea in design presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia inizia a lavorare nel settore del graphic design. Nel 2008 si trasferisce a Berlino dove attualmente vive e lavora come artista visivo. Nelle sue opere il tema ossessivo del paesaggio urbano si sposta da visioni distopiche a sogni mozzafiato. La tecnica, basata su materiali semplici e senza età come la penna e le macchie di caffè, ricollega il passato al futuro.

link

Sito Web

Video

~~~~~

Shane Drinkwater

Dipingere è qualcosa che ho sempre avuto bisogno di fare e mi diverto sempre di più: è la gioia di mettere colore, forma e gesto su una superficie. Mi interessa il “fare”! Approfondisco l’atto del dipingere con un repertorio minimo di elementi visivi mirando alla massima intensità visiva. Idee e immagini compaiono attraverso la realizzazione dell’opera, il linguaggio diventa superfluo, lascio che sia l’opera a parlare per me.
Lavoro con un linguaggio visivo fatto di linee, trattini, punti per creare opere che si leggono come misteriosi sistemi codificati. Alcune opere si leggono quasi come mappe topografiche o astronomiche, mentre altre si leggono come chiavi di simboli, organizzate e classificate.

Link:

Sito Web

Instagram

~~~~~

Javier Iniesta

My biography: I am not me… everything comes from the beyond… I am not me… I am just the medium in which existence is expressed

En español: No soy yo… todo viene del más allá…no soy yo…tan solo soy el medio a través se expresa la existencia.

Link

Instagram

~~~~~

Shakti Samadhi

Link

Sito Web

Instagram

~~~~~

Laph Edizioni

~~~~~

ProMosaik LAPH è l’iniziativa di pubblicazione di ProMosaik che promuove la pubblicazione gratuita di test in quattro settori principali: letteratura, arte, filosofia e storia. I principi di base secondo i quali lavora ProMosaik LAPH sono quelli del Manifesto di ProMosaik.

Link

Laph

>>> SCARICA EXIT DA QUI <<<

 >>> SCARICA EXIT DA QUI <<<

 

EXIT
– Berlino: la città del muro e al tempo stesso la cittàsenza mura; Berlino anticonformista, fricchettona, lenta, techno-moderna e frenetica; Berlino produttrice di mito, patria della performance estemporanea e della jam, psichedelica e al tempo stesso spietatamente reale. Gli epiteti per ogni grande città, per ogni città vissuta come porto si potrebbero sprecare e Berlino è innegabilmente metropoli. È proprio da qui che il primo numero di Exit si muove, accogliendo la voce e i versi di poeti italiani che l’hanno attraversata, abitata o che semplicemente qui si siano incontrati in viaggio.

Exit come ricerca di una via d’uscita, una soluzione che tarda ad arrivare in un mondo dove lo spaesamento è la norma, ma anche come fuoriuscita, una fuoriuscita dai confini di una terra che rimane radice di un linguaggio, memoria indelebile in chi, viaggiando o vivendo altrove, non ha affatto intenzione di dimenticare e che, anzi, ha qualcosa da dire dalla propria angolatura. Giusto un foglio che a questo giro ricalca la forma di un giornale e che per spazio non può accogliere troppe informazioni se non versi ed immagini. Per il resto vi rimandiamo propprio a questo post. In alto sarà possibile scaricare gratuitamente la rivista. Di seguito invece informazioni, link e biografie.

Ringraziamo la Laph edizioni, diretta da Milena Rampoldi, per aver accolto l’idea del progetto.

~~~~~
BIOGRAFIE
~~~~~

Silvio Talamo

Poeta, articolista, musicista interessato sia alla parola letteraria che quella orale, performativa. Si laurea in Filosofia a Napoli. Ha una intensa attività artistica tra poesia e musica. Viaggia attualmente per l’Europa. Ha pubblicato con la Promosaik una raccolta di poesie tradotta in tedesco e poi in spagnolo. È in preparazione il suo prossimo lavoro.

Link

Blog

Libro– Poesie Gedichte

Reading- Il Pasto (Musicata da ElenaCappai Bonanni)

Instagram

~~~~~

Maurizio Candiotto

Maurizio Candiotto. Dottore di ricerca in filosofia (Università di Pisa), autore di due libri (Deduzione e critica. Il trascendentale come necessità del possibile (su Kant), 2010 e L’unicosignificato buono è quello vivo. Dummett vs. Quine (Ma tutto questo Wittgenstein lo sa), 2020 – perché la filosofiaanalitica non va lasciata agli analitici) e svariati articoli (su Husserl, Heidegger, Derrida, Deleuze – e sul monismo anomalo, per non lasciarlo a Donald Davidson). Poeta e aforista.

Link

Academia.Edu

E-revista

Vita Pensata

~~~~~

Lea Barletti

Sito web

~~~~~

Antonella Lis Vigilante

È nata a Buenos Aires e ha vissuto lì fino all’età di 9 anni, quando si è trasferita con la famiglia ad Avellino, provincia campana. Negli ultimi 12 anni ha vissuto a Berlino, dove esplora il mondo delle parole. Scrive poesie in spagnolo e in italiano. Ha partecipato a letture e recital nella capitale tedesca, e presto pubblicherà la sua prima raccolta di poesie. Le sue opere sono il frutto dei suoi sogni, lontani come le sue illusioni ma presenti come il dovere che la scrittrice sente di dargli una personificazione.

Link

Sito Web

~~~~~

Nicoletta Grillo

Nicoletta Grillo è nata a Milano, dove studia Filosofia all’Università Statale. Nel 2000 si trasferisce a Berlino e qui consegue il dottorato in Filosofia con una tesi sul pensiero filosofico di Paul Valéry. Nel 2014 pubblica la silloge Lettere all’amministrazione del condominio (LietoColle), che vince il premio letterario Città di Como come migliore opera esordiente. Seguono le sillogi Il tempo lungo (Raum Italic, Berlino, 2016) e La pioggia che cade ieri (La vita felice, Milano, 2017). Sue poesie appaiono in traduzione tedesca sulla rivista letteraria austriaca Mosaik e la poesia “Wilhelm, Guglielmo” è presente nell’antologia internazionale pubblicata in occasione dell’inaugurazione dell’Humboldt Forum di Berlino (Alphaia Verlag, 2022). Nel 2018 cura assieme a Judith Krieg il volume Proverbi italiani per l’editore tedesco Reclam.Sempre nel 2018 pubblica con l’editore Raum Italic il libro Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba, esaurito e ristampato per la seconda edizione nel 2021. Il testo, pensato per adulti e ragazzi che si vogliono avvicinare in modo giocoso alla poesia, è distribuito in Italia da Corraini.

~~~~~

Theresa Rath

Theresa Rath, nata nel 1991 a Neuss am Rhein, scrive da quando ha potuto impugnare una penna. Ha pubblicato il suo primo libro, la raccolta di poesie “Kleines Mädchen mit Hut” (Piccola ragazza con il cappello) nel 2009 con la casa editrice berlinese Periplaneta. Seguono la raccolta di racconti “Die Ketten, die uns halten” nel 2012 e il suo primo romanzo “Liberdade” nel 2031, che analizza una relazione tossica.

Dal 2021, Theresa è apparsa in diretta sulla televisione Alex Berlin ogni due mesi come membro del festival di lettura “Dichtungsring”. A giugno verrà lanciato anche il suo podcast “Omniversum”.

Attualmente Theresa sta lavorando al suo secondo romanzo. Oltre a scrivere, è avvocato e ha conseguito un dottorato in diritto della protezione del clima. Scrive in tedesco, inglese e spagnolo. Ora sta leggendo per la prima volta traduzioni di testi selezionati in italiano.

Theresa Rath, geboren 1991 in Neuss am Rhein, schreibt, seit sie einen Stift halten kann. Ihr erstes Buch, den Gedichtband „Kleines Mädchen mit Hut“ veröffentlichte sie 2009 beim Berliner Verlag Periplaneta. Es folgten der Kurzgeschichtenband „Die Ketten, die uns halten“ in 2012 und ihr erster Roman „Liberdade“ in 2031, in dem eine toxische Beziehung analysiert wird.

Seit 2021 tritt Theresa als Mitglied der Lesebühne „Dichtungsring“ alle zwei Monate live im Fernsehen bei Alex Berlin auf. Dort startet im Juni auch ihr eigener Podcast namens „Omniversum“.

Aktuell arbeitet Theresa an ihrem zweiten Roman. Neben der Schriftstellerei ist sie Rechtsanwältin, nachdem sie Klimaschutzrecht promoviert hat. Sie schreibt auf Deutsch, Englisch und Spanisch. Nun liest sie das erste Mal Übersetzungen ausgewählter Texte auf Italienisch.

Link

Sito Web

~~~~~

Cristian Luca Andrulli

Cristian Luca Andrulli, che ha scelto successivamente per i suoi libri dfirmarsi Cristian Luca, nato a Roma nel 1982 ma cresciuto nella bellissima Matera – “Città dei Sassi”, inizia la sua carriera di poeta, cantante, pittore astratto e scrittore a soli 15 anni. Si dedica allo studio della Mediazione Socio-Culturale svolgendo progetti di inclusione prima nel carcere “Regina Coeli” di Roma per i detenuti stranieri per poi approfondire i suoi studi specializzandosi e laureandosi a Roma, La Sapienza,

in: “Scienze e Tecnologie della Comunicazione”. I viaggi, cambiare spesso destinazione, le metropoli tra cui Berlino e Madrid da cui ha tratto molta della sua influenza letteraria, fanno parte della sua vita. Ama l’arte, la pittura non statica e la poesia che lui definisce: “urbana”, la poesia di strada, del vivere quotidiano. Continuamente alla ricerca di se stesso è convinto che la scrittura sia l’antidoto al malessere, alle crisi di ogni sorta ma anche un modo per dimostrare di esserci sempre in questo mondo.

Ha pubblicato libri di poesie oltre ad aver curato numerose rubriche di stampo culturale e sociale. Attualmente vive a Matera.

I suoi libri di poesie:

“Rosso deserto”, Copyright 2012 – Gruppo Albatros Il Filo, Roma

“Forti preludi”, Copyright 2015 – EDB Edizioni, Milano

“Si costruisce in aria”, Copyright 2017 – Edizioni Progetto Cultura, Roma

Link

Facebook

~~~~~

IMMAGINI

~~~~~

Alessandro Cemolin

Nato nel 1974 a Treviso, Italia, dopo la laurea in design presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia inizia a lavorare nel settore del graphic design. Nel 2008 si trasferisce a Berlino dove attualmente vive e lavora come artista visivo. Nelle sue opere il tema ossessivo del paesaggio urbano si sposta da visioni distopiche a sogni mozzafiato. La tecnica, basata su materiali semplici e senza età come la penna e le macchie di caffè, ricollega il passato al futuro.

Link

Sito Web

Video

~~~~~

Shane Drinkwater

Dipingere è qualcosa che ho sempre avuto bisogno di fare e mi diverto sempre di più: è la gioia di mettere colore, forma e gesto su una superficie. Mi interessa il “fare”! Approfondisco l’atto del dipingere con un repertorio minimo di elementi visivi mirando alla massima intensità visiva. Idee e immagini compaiono attraverso la realizzazione dell’opera, il linguaggio diventa superfluo, lascio che sia l’opera a parlare per me.
Lavoro con un linguaggio visivo fatto di linee, trattini, punti per creare opere che si leggono come misteriosi sistemi codificati. Alcune opere si leggono quasi come mappe topografiche o astronomiche, mentre altre si leggono come chiavi di simboli, organizzate e classificate.

Link

Sito Web

Instagram

~~~~~

Javier Iniesta

My biography: I am not me… everything comes from the beyond… I am not me… I am just the medium in which existence is expressed

En español: No soy yo… todo viene del más allá…no soy yo…tan solo soy el medio a través se expresa la existencia.

Link

Instagram

~~~~~

Shakti Samadhi

Link

Sito Web

Instagram

~~~~~

Laph Edizioni

~~~~~

ProMosaik LAPH è l’iniziativa di pubblicazione di ProMosaik che promuove la pubblicazione gratuita di test in quattro settori principali: letteratura, arte, filosofia e storia. I principi di base secondo i quali lavora ProMosaik LAPH sono quelli del Manifesto di ProMosaik.

Link

Laph

>>> SCARICA EXIT DA QUI <<<