Chi – Cosa

Più che a Star Wars, con tutto il rispetto per Obi-Wan Kenobi, pensando alla parola “KosmiKa”, la mente attraversava alcune delle istanze della cosiddetta filosofia presocratica, considerata a volte come l’inizio della civiltà occidentale, per altri come un mondo ancora allacciato ad una mentalità più antica, poi andata, certamente un’alterità. Il pensiero primigenio vedeva nell’Archè (ἀρχή ) il principio delle cose situato negli elementi naturali, quindi gli elementi che ci circondano immediatamente, di cui siamo parte e di cui siamo composti, da cui siamo avvolti.

Questo il “primo principio”, questa la partenza per una riflessione su una Psiche che ha da venire e questa la suggestione. Certamente la produzione artistica e culturale sono una porta per avviarsi lungo il percorso di una tale riflessione, così come l’orizzonte del simbolico oggi fortemente depauperato ma necessario alle nostre vite. Abbiamo bisogno di una nuova Psyché, forse di nuove “tecniche” per approcciare a noi stessi e alle cose del mondo. Forse questo ha a che fare con qualcosa di passato, forse no o, ancora forse, addirittura in costruzione.

Ho pensato che sarebbe stato bello creare un blog dedicato all’arte e alla cultura, come se fosse un diario degli eventi artistici che sono più vicini a noi che più ci piacciono e che non necessariamente sono mainstream, a volte addirittura rimossi.

Il blog sarà certamente aperto a collaborazioni, non avrà una scadenza preprogrammata. Potremmo aggiungere un articolo al giorno oppure uno all’anno. Ognuno sarà responsabile dei propri articoli, e delle elaborazioni ed informazioni trasmesse in essi. Nel caso di violazione della legge sul copyright vi preghiamo di farcelo sapere e provvederemo.

Il blog nasce, inoltre, in collaborazione con la Promosaik – Laph, agenzia internazionale di traduzioni.

Kosmika rimane un esperimento, anche questa pagina potrebbe cambiare

Silvio Talamo

http://www.silviotalamo.it


L’immagine di copertina della home page è di Wiel Hacking copyright free – Creative Commons

NO FASCISMO # NO NAZI # NO HOMOFOBIA # NO RAZZISMO #NO SESSISMO #EROS Sì!